In memoria del dr. Domenico Grieco

In Settembre di quest’anno ci ha lasciati il dr. Domenico Grieco, “Mimì” per chi lo conosceva da tanto tempo, laureato in chimica industriale presso l’Università di Bologna nel 1955.
Mimì Grieco era nato a Cerignola, in provincia di Foggia e conservava un grande affetto per la sua terra di origine, quando si trovava a Roma acquistava “La Gazzetta del Mezzogiorno” che a Milano, dove viveva da tantissimi anni non arrivava.
È stato per tantissimi anni direttore del Laboratorio dell’Associazione Granaria di Milano e per molti altri anni membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana per lo Studio delle Sostanze Grasse. nonché della Commissione Tecnica Governativa per gli Oli ed I Grassi e più recentemente del Gruppo di lavoro UNI GL 18 “Oli, grassi animali e vegetali e loro sottoprodotti, semi e frutti oleaginosi”.
La sua partecipazione al Consiglio è sempre stata estremamente attiva, nonché preziosa sia nel proporre iniziative, sia per la sua capacità di “ammorbidire” situazioni di tensione che si potevano presentare, come in ogni consesso in cui differenti approcci a problemi comuni si palesino.
Mimì era attivissimo ogni qual volta ci fosse un’iniziativa della Società da organizzare in cui si gettava a capofitto con l’entusiasmo e l’energia di un ventenne, alcuni di noi lo ricordano impegnato ad aiutare nella preparazione del materiale congressuale, piegare cartelline, riempirle, e quant’altro servisse.
La sua lunga “militanza” nel Consiglio direttivo della SISSG non lo aveva però sclerotizzato nel culto del passato, quando negli anni 2000 si intraprese un’operazione di rilancio della Società fu tra i più entusiasti ed attivi attori e non solo sostenitori di questo processo cha ha portato la SISSG a ciò che è oggi.
Il Dr. Grieco è stato anche per lunghi anni il Tesoriere della Società, ruolo che ha sempre ricoperto con precisione, costanza e buon garbo nel sollecitare i Soci ritardatari. La sua funzione si è poi conclusa passando il testimone nel 2016, alla bella età di 86 anni.
Attentissimo alle problematiche del comparto produttivo delle sostanze grasse ed in particolare degli oli d’oliva, ne conosceva la storia nei più intimi dettagli, spesso non solo tecnici, ma anche intrecciati alle vicende personali dei protagonisti.

Sempre signorile e col sorriso sulle labbra, ironico e gentile, ci mancherai, Mimì!

Scorri in alto
it_ITItaliano