Nel 1977 la Società Italiana per lo Studio delle Sostanze Grasse organizzò a Pescara, in collaborazione con l’Istituto Sperimentale per la Elaiotecnica, “la Scuola di Analitica delle Sostanze Grasse”, con lo scopo di fornire un utile aggiornamento per chi era già esperto dell’argomento e di formazione per chi si stava affacciando a questo complesso mondo.
Da allora, ovviamente, moltissime cose sono cambiate nella analitica delle Sostanze Grasse, e purtroppo spesso i metodi analitici ufficiali presentano difficoltà di interpretazione univoca dei testi, che in un sistema di qualità possono essere risolte facendo ricorso alle procedure di dettaglio ai metodi, il che non facilita il dialogo tra i diversi attori del comparto
La Società Italiana per lo Studio delle Sostanze Grasse, cogliendo anche le sollecitazioni di molti operatori del settore, ha ritenuto opportuno riproporre l’esperienza della Scuola, organizzata in una serie di singole giornate, ognuna dedicata ad uno specifico argomento.
La prima giornata, dedicata alla determinazione analitica di MOSH & MOAH, ha registrato un ottimo successo, raggiungendo in breve tempo i 30 iscritti, limite che ci si è imposti per rendere più proficuo possibile lo scambio di opinioni ed informazioni.
Sulla base dei risultati di un sondaggio condotto in Ottobre e Novembre 2023 tra molti operatori del settore, il secondo incontro sarà dedicato all’analisi della frazione sterolica.
L’incontro è previsto per la prima quindicina di Giugno 2024 e si realizzerà se si raggiungerà un minimo di 10 partecipanti, con un limite non derogabile di 30.
I dettagli sulle tasse di iscrizione e la relativa scheda, nonché ogni altra informazione verrà pubblicato a breve in un link dedicato.
La modalità on line, scelta per avere la massima trasparenza relativamente alla data di iscrizione e conseguentemente a rientrare o meno nel numero massimo di 30 iscritti richiede di essere in possesso di un account google, anche non aziendale.
All’atto della registrazione non si dovrà pagare la quota di partecipazione che verrà richiesta solo dopo l’accettazione dell’iscrizione, onde evitare versamenti effettuati in caso di non accettazione in quanto fosse stato raggiunto il limite del numero massimo ammesso di partecipanti.